Facebook Pixel

Non raccogliamo nessun dato personale senza il tuo consenso, ma utilizziamo i cookie per assicurare il corretto funzionamento del sito.
Dai il tuo consenso continuando a navigare o premendo il pulsante "Acconsento".

Bloccare JavaScript potrebbe impedirti di chiudere questo avviso.

Giovanni Attanasio

Scrittore

Nato e cresciuto in provincia di Messina, in Sicilia, sono emigrato in Germania nel 2017. Appassionato di scrittura sin da bambino, ho deciso di riprendere in mano la passione che avevo per anni messo nel cassetto per diventare uno scrittore professionista.

Le mie opere

Tutto ciò che non è su questa pagina puoi leggerlo gratuitamente qui. Alcuni racconti, però, sono esclusivi per gli iscritti alla mia newsletter.

La Volpe

La Volpe narra di un uomo solo, Orlando, rimasto vedovo e in compagnia solo della propria arte. Tra un dipinto e l’altro, perso tra i paesaggi siciliani, incontrerà una giovane che lo inviterà col suo estro e la sua irriverenza sino a scoprire che condividono molto più di quanto appare.

Si tratta di un breve romanzo scritto col cuore in mano, guardando foto fatte durante una vacanza in Sicilia, la mia terra natale, e sfogliando i ricordi di quei momenti nei luoghi che sin da piccolo ho visitato con la mia famiglia. Il personaggio del pittore è il mio specchio su quel mondo, il mio desiderio di raccontare a tutti ciò che i miei occhi hanno sempre visto. Il tutto è tinto da una vena sottile di romanticismo e malinconia, di tristezza, ma anche di gioia e riscatto.

Leggi di più qui.

Puoi trovare La Volpe in formato o su Amazon e rivenditori associati.

Spargi la voce e lascia una review sul libro per aiutarmi a crescere come scrittore indipendente. Grazie!

Cipolle e altre disgrazie

Una variegata raccolta di racconti brevi senza censure o rimorsi, che descrive mondi reali e fittizi a suon di amore, soprusi e contraddizioni. Le storie spaziano dalle due alle dozzine di pagine, posizionate nella speranza di accompagnare il lettore lungo il fiume di sentimenti in cui il libro è stato forgiato. La cipolla in copertina si è eroicamente immolata per rendersi protagonista della mia cena poche ore dopo la foto.

In questa raccolta ho messo quasi tutti i miei esperimenti e ciò di cui vado fiero per far sì che l'opera che rappresenta il mio vero debutto nell'editoria possa esprimere al meglio la natura della mia penna: voglio trasmettere dolcezza e crudeltà, speranza e disperazione.

Leggi di più qui.

Puoi trovare Cipolle e altre disgrazie in formato o su Amazon e altri rivenditori associati.

Spargi la voce e lascia una review sul libro per aiutarmi a crescere come scrittore indipendente. Grazie!

La figlia dei due mondi

La donna ha preso il sopravvento nel ribellarsi dai soprusi subiti dagli uomini in questo mondo portato agli estremi. Un ragazzo è tra i pochi a non arrendersi al nuovo status quo, ed è convinto che i due sessi possano dopotutto trovare il modo di convivere pacificamente. Ma come può un solo individuo, maschio o femmina che sia, rovesciare un odio su cui ormai intere nazioni basano persino la propria esistenza?

In questo romanzo si riversa il risultato di miei esperimenti mentali su una società dove le ingiustizie e le discriminazioni, specie quelle di sesso, hanno passato ogni limite. Le donne si ribellano, rovesciando le strutture di potere sinora date per scontate, ma sbilanciando l'ago del tutto nell'opposta direzione.

La figlia dei due mondi è pronto per la pubblicazione, ma al momento sto sperimentando altre vie editoriali invece di rilasciarlo immediatamente. Se sei un editore o uno scout, sentiti libero di contattarmi.

L'isola delle fragole

L'isola delle fragole segue le vicende di Lisse, una giovane donna che vede la propria realtà stravolta dall'improvvisa invasione di un aggressore straniero venuto dal mare. Le viene imposta una realtà che nessuno in paese avrebbe mai potuto insegnarle, e darà inizio a un lungo errare ricco di tormento, ma anche gioia e rinascita.

Si tratta di un breve romanzo in cui ho voluto condensare molti elementi che adoro inserire nelle storie. Da un lato un universo medievale con un accenno di fantasy, dall'altro il percorso fisico e spirituale di una donna straziata da ciò che è costretta a subire. Un viaggio tra i concetti di "razza", di odio e vendetta, di amore e passione, di senso di appartenenza e riscatto della figura della donna in un contesto avverso.

L'opera è già stata scritta ed è attualmente in fase di revisione. Il titolo rimarrà probabilmente inalterato.

Il giglio rosso

Il Giglio Rosso esplora le vite di un gruppo di uomini e donne che, spinti dalle proprie ragioni personali, finiscono per prender parte al pioneristico progetto di una grossa corporazione che opera nel campo della sicurezza. Tra passione, inganni e rivelazioni, ogni singolo personaggio verrà posto davanti a scelte che non potrà rimandare.

Quest'opera è un progetto personale che mi porto dietro da anni. La prima stesura non soddisfò le mie aspettative e, dopo aver tentato di riscriverlo, lasciai perdere questo libro del tutto. Grazie agli esperimenti sul tema cyberpunk fatti nelle mie storie brevi, mi sento nuovamente pronto ad affrontare Il Giglio Rosso ricominciando da capo con nuove idee e nuovi principi.

Edizioni Open

Molti dei racconti brevi che scrivo per sperimentare o sfogare idee li pubblico su Edizioni Open. Ogni tanto mi scappano persino intere serie di storie brevi.

Puoi leggere tutto gratuitamente dalla mia pagina autore.